AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE

Si definisce autorizzazione paesaggistica una procedura amministrativa introdotta dal d. lgs 42/2004, il Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Il Codice prescrive che, per eseguire interventi edilizi in aree soggette a tutela paesaggistica, si richieda preventivamente l’autorizzazione all’ente competente.

L’autorizzazione paesaggistica è quindi un atto presupposto al titolo abilitativo. Senza questo non è possibile ottenere il rilascio di un titolo autorizzativo o dare avvio ai lavori per i quali è richiesta comunicazione o segnalazione.

Le autorità competenti al rilascio sono:

1. La Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio pianificazione paesaggistica, territoriale e strategica (per i Comuni di Basiliano, Buja, Colloredo di Monte Albano, Coseano, Dignano, Fagagna, Flaibano, Forgaria nel Friuli, Majano, Moruzzo, Osoppo, Povoletto, Ragogna, Rive d'Arcano, San Daniele del Friuli, San Vito di Fagagna e Treppo Grande);

2. I Comuni delegati ai sensi dell'art. 60 della L.R. 5/2007 (Cassacco e Pagnacco - verificare direttamente con l'Ente eventuali spese per diritti di segreteria). 

L'istanza di autorizzazione paesaggistica relativa ad attività produttive e di prestazione di servizi va presentata presso all'Ente competente esclusivamente per il tramite del portale regionale SUAP FVG.

Consulta il Webgis PPR FVG per  visualizzare i beni paesaggistici validati e georeferenziati del Piano Paesaggistico Regionale e la pagina regionale dedicata per verificare quali siano gli interventi soggetti ad autorizzazione paesaggistica o ad accertamento di compatibilità paesaggistica.