ATTIVITA' PRODUTTIVE
Da marzo 2011 il SUAP è un ufficio telematico obbligatorio per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto:
- l’avvio e l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi;
- le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione degli impianti produttivi (gli aspetti costruttivi, antincendio e ambientali).
Il SUAP comunale è l'unico punto di contatto tra l’imprenditore e gli enti che intervengono nel procedimento di autorizzazione a svolgere una data attività produttiva e di servizi (D.P.R. 160/10), non necessariamente svolte a scopo di lucro o su retribuzione (Corte di Giustizia UE, D. Lgs 59/10, art.8, comma 1 lett. a) con o senza interventi edilizi sul fabbricato o sull’area oggetto del suo interesse.
Come ha chiarito ANCI con una nota di indirizzo del gennaio 2013, si rivolge al SUAP anche chi non ha la qualità di imprenditore.
Ecco perché il portale propone procedimenti che riguardano anche soggetti privati e del terzo settore: pensiamo alle manifestazioni temporanee e di sorte locale, organizzate da enti morali o associazioni (non sono imprenditori), che non perseguono scopo di lucro; oppure ai Bed & Breakfast, gestiti da privati (non aventi carattere di imprenditore), nell'ambito della propria residenza.
Sono materie di competenza del SUAP:
- Commercio e pubblici esercizi
- Artigianato
- Attività agrituristiche
- Strutture ricettive turistiche
- Trasporto
- Manifestazioni temporanee, sagre, feste
- Deroga al rumore
Per ulteriori dettagli su organizzazione e funzionamento dell'Ufficio consultare il Regolamento funzione attività produttive e SUAP, approvato dall’Assemblea dei Sindaci con deliberazione n. 15 del 13/05/2021.